«Sull'incontro delle potenze dell'Asse con i movimenti di resistenza africani e asiatici oggi possiamo finalmente disporre di una precisa ricostruzione, che colma gravi lacune e ci offre non poche sorprese».
Angelo Del Boca
Pochi studiosi hanno affrontato la storia dei rapporti che, dopo la Prima Guerra Mondiale, si instaurarono fra i governi di Italia e Germania e alcuni esponenti dei movimenti di liberazione arabi e islamici del Terzo Mondo, in particolare quelli dell'Africa settentrionale e del Medio Oriente. In questo libro, dopo un lungo lavoro di ricerca negli archivi di numerosi Paesi, si delinea un quadro inedito delle tappe della politica di collaborazione che si sviluppò tra le potenze dell'Asse e i principali interlocutori del nazionalismo arabo con particolare attenzione alla Palestina e all'Iraq.
Nella prima parte del volume, «Il fascismo, il nazionalsocialismo e la decolonizzazione», viene analizzato il periodo tra la metà degli anni Trenta e il 1945, mettendo in risalto affinità ideologiche e contraddizioni della politica di Mussolini e Hitler nei confronti degli arabi e dell'Islâm, che si schierarono a fianco di Roma e Berlino con l'obiettivo di avere aiuti e appoggi nella lotta contro le potenze coloniali di Francia e Gran Bretagna. Nella seconda parte, intitolata «La spada dell'Islâm», è presentato in dettaglio la storia delle unità militari che i tedeschi costituirono con volontari musulmani e la breve e simbolica esperienza dei reparti arabi nell'esercito italiano.
(Dalla quarta di copertina)
IN TUTTE LE LIBRERIE - ORDINABILE ANCHE PRESSO L'EDITORE
Gruppo Ugo Mursia S.p.A.
via Melchiorre Gioia 45
20124 Milano
tel 02/67378500
fax 02/67378605
info@mursia.com
www.mursia.com