Il volume prende vita dopo circa due anni di ricerche svolte con l'obiettivo di raccogliere e sintetizzare in un unico testo la storia delle unità corazzate della RSI.
Nella stesura del libro l'autore si è avvalso della collaborazione di numerosi reduci dei reparti, che si sono prestati a fornire testimonianze di prima mano.
Lo studio prende in esame i reparti corazzati veri e propri (San Giusto, Leoncello, Leonessa e Gruppo Esplorante del RAP), descrivendone la storia l’organizzazione e le dotazioni di mezzi, con note sull’uniformologia e sull’araldica dei mezzi.
Un capitolo tratta anche tutte le altre unità che utilizzarono piccoli gruppi di mezzi blindati, di tutte le Forze Armate della Repubblica Sociale.
Il volume consta di 120 pagine, con 80 fotografie in bianco e nero, alcune delle quali inedite, organigrammi, tavole di fregi e distintivi, tavole dei contrassegni dei mezzi (riprese a colori in quarta di copertina).
L'opera sarà disponibile a partire dal 10 aprile 2006 con un prezzo di copertina di 20,00 euro.
Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'autore Paolo Crippa (E-Mail: crippaolo@tiscali.it telefono 328/6860587) oppure all'editore:
MARVIA Edizioni
Casella postale 27
27058 Voghera (PV)
marviaedizioni@marvia.it